TURI: RITIRO DI QUARESIMA
DELLE FRATERNITA’ DELLA DIOCESI
DI CONVERSANO

08.03.09

Domenica 8 marzo 2009 le Fraternità OFS della Diocesi di Conversano Monopoli hanno celebrato il loro ritiro di Quaresima a Turi, ospiti della Casa Protetta “Mamma Rosa”, struttura che ospita anziani non autosufficienti.
            Coordinate dal fratello Enzo Colella, referente del Coordinamento regionale per la nostra diocesi, tutte le Fraternità coinvolte hanno collaborato fattivamente per l’organizzazione e l’animazione di tutti i momenti previsti dal fitto programma per la giornata di ritiro.
            L’accoglienza è stata organizzata nella sala ristorante della Casa Protetta “Mamma Rosa”, dove ogni fratello ha potuto consumare una semplice colazione e nel contempo i ministri delle Fraternità hanno potuto effettuare le operazioni di segreteria.
            Le Fraternità OFS della nostra Diocesi erano tutte presenti:
Castellana Grotte, Conversano, Fasano, Monopoli, Putignano, Rutigliano e ovviamente la Fraternità ospitante di Turi. I partecipanti censiti sono stati più di centocinquanta, tra adulti e bambini.
            Terminata l’accoglienza si è dato inizio solennemente al ritiro con il momento iniziale di preghiera. Sin dal mattino ha guidato la nostra giornata Padre Massimiliano Carucci, frate cappuccino, al quale era stata affidata la catechesi del ritiro.
            Indubbiamente il momento centrale della mattinata è stata la solenne adorazione eucaristica, resa ancor più particolare dal luogo che ci ospitava.
Infatti tutti i momenti del ritiro sono stati vissuti nella grande ed accogliente sala convegni della Casa “Mamma Rosa”; per questo è stato indispensabile, prima di arrivare nella predetta sala, attraversare tutti i corridoi della casa con Gesù Eucaristia che, solennemente accompagnato dai sette ministri, è stato salutato dagli anziani malati della casa.

            Terminato questo momento forte di preghiera e adorazione ci siamo concessi una pausa per consumare il pranzo al sacco. Come è ormai tradizione consolidata anche questo è stato un momento fondamentale di incontro fraterno.
            Immediatamente dopo il pranzo, circa alle ore 15.00, abbiamo ripreso il nostro percorso guidati dal nostro fratello Enzo che, con l’ausilio di alcune slides, ha commentato quanto emerso dal  CAPITOLO GENERALE OFS di Dobogoko (Ungheria) del 15 – 22 Novembre 2008. Terminata questa interessante presentazione alcuni fratelli e sorelle hanno donato agli altri delle loro piccole testimonianze e dei loro pensieri a conclusione delle meditazioni e dei momenti di preghiera vissuti durante la mattinata.

            Questa ricchissima giornata di ritiro si è conclusa con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo mons. Domenico Padovano, che ancora una volta ha dimostrato il suo grande amore e attaccamento all’OFS donandoci la sua presenza.
            Molto significativo è stato il momento conclusivo della celebrazione eucaristica: infatti il vescovo, chiamando dinanzi all’altare i sette ministri, ha invitato tutti a rinnovare gli impegni assunti con la professione e ha poi consegnato ad ogni ministro un “mattone” sul quale vi era una parola chiave che sarebbe dovuta diventare un impegno concreto per tutta la fraternità durante tutto il tempo di Quaresima.

Pierangelo Pugliese
Ministro di Turi